domenica 14 aprile 2013

... composizioni!

"ADENTRO"

Song written by Andrea Rana
Piano, Keyboards: Carlo Sandrini
Cover Image: Adam & Remo Omar Cinquanta
https://www.youtube.com/watch?v=qdGAnAr4PxQ


 


Recensione by Remo Omar Cinquanta

Si tratta di un progetto cover immagine per il brano composto da Andrea Rana dal titolo “Adentro” di ispirazione mediterranea e dedicato a una persona scomparsa a lui cara, presente nell’album "Mai Domo" pubblicato nel 2004 è oggi in rete su https://www.youtube.com/watch?v=qdGAnAr4PxQ

Per presentare questo emozionante pezzo eseguito al Piano - con inserti e fragranti rumori di fondo come le onde e le voci raccolte dallo stesso compositore in una notte d’estate del 2003, in Spagna - ho voluto immaginare una copertina dinamica dove un basamento rigido di colore deciso facesse da spartiacque tra due dicotomiche realtà: dentro/fuori = sotto/sopra!

Ma come suggerire l’idea di un “movimento calmo”, quasi “rallentato” come quello ipnotico e sensuale del mare (più vivo e verdastro) versus l’agitato oceano blu (meno torbido e caldo), e nel contempo dare un tono intenso e deciso a suggerire il mistero della profondità?

Il gioco dinamico:
Per dare l’idea del “dentro” ho voluto da un lato, per converso, proporre leggerezza, semplicità e allegra vivacità accostando sopra il rigido pianale, in vetro, l’esile barchetta di carta che si lascia trasportare senza meta e/o porre resistenza: a dimostrazione di un “di sopra” più superficiale, puerile ed estetico) … dall’altro lato, con l’importante titolo, posto “sotto”, il più in basso e lontano possibile dall’azione (seppur calma), ma con scritta capovolta a specchio a dimostrare il “dentro”. Immaginando un mondo sommerso diverso e interiore, da leggersi soltanto ruotando la copertina sottosopra - portando quindi la scritta sopra, in superficie… come in un gioco dentro-fuori, un tuffo nell'inconscio per poi riemergere!

Un titolo “ADENTRO” di non immediata lettura - anche perché sbordato rispetto allo spazio disponibile della cover immagine (oltre che tradotto con vocabolo di lingua Castigliana) a voler evidenziarne un “dentro”, un “di sotto” ancor più dinamico ed esteso … ma accessibile! Infatti la scritta l’ho posta in area di “fondale” un po’ più chiaro e trasparente … ovvero raggiungibile!

Metafora:
Così come l’azione di tensione creata dalla scritta capovolta vuole accompagnarci in altra dimensione … ecco il Brano by Andrea Rana condurci nel nostro sommerso, dove il riaffiorare di ricordi e sensazioni … ci porta ad emozionarci!

Opera grafica:
Il pianale in vetro dove si svolge l’azione è un frammento fotografico di un interessante lavoro realizzato da Adam Cinquanta, una “cromofusione” inedita dal titolo "Chinese Water" del 2010 (tecnica brevettata). Per info: http://www.facebook.com/pages/Cromofusione/221518644560976

Elaboratore grafico: Adobe®Photoshop®
 



Grazie Andrea!

Nessun commento: