sabato 26 luglio 2014

... un'altra vita!


... è di Andrea Rana il nuovo brano dal titolo "Un'altra vita", interpretato dalla bellissima Lia Popescu in un "pittoresco" videoclip, per la regia di Alphetto Filmmaker, e ambientato nel suggestivo setting del laboratorio artistico della Vetreria Cinquanta e con opere d'arte realizzate appositamente dal maestro del vetro Adam Cinquanta 
Clicca qui per raggiungere il gruppo su facebook
Guarda le opere cliccando qui

Un interessante lavoro che riesce ad utilizzare alcune delle molte metafore per descrivere il fenomeno della creatività che tutti noi, nel linguaggio comune, ma anche in quelle di molte delle lingue e culture del nostro pianeta [Sassoon], usiamo in modo spontaneo quasi quotidianamente.


Grande rilievo ha infatti trovato la metafora della luce basti pensare alla classica figura della ‘lampadina Eureka’ - nel video infatti vengo riprese alcune opere inedite by Adam Cinquanta in omaggio a Edison [Tribute to Edison]. Opere che accompagnano le liriche del testo ... ecco come allora le seguenti locuzioni: portare alla luce, rendere chiaro, gettare luce, teoria illuminante, calda idea ... sono in grado di restituire immagini ed emozioni semplici e chiare nonostante l'atmosfera scura nella quale il laboratorio è avvolto e che le ha viste nascere!

Altra metafora presente nel video è quella della procreazione o della gestazione o del parto (per es: concepire/generare/partorire un’idea; periodo di incubazione ...). Si noti infatti nella scena finale il piccolo neonato Evan di 15 gg. di vita, avvolto dalla cura di famiglia .. a rappresentare proprio la "nuova" vita! 


Altra metafora presente è quella del labirinto (da groviglioginepraio, che rappresenta l’impasse in cui si trova bloccato il pensiero comune, l’idea creativa è quella che consente di imboccare la via d’uscita, un sentiero mai esplorato prima) Si notino i lunghi corridoi bui, percorsi che l'attrice Lia Popersu effettua più volte prima di presentare l'opera finale: l'illuminante volto (riproduzione in vetro) dell'autore. 

Infine la metafora del mosaico (che pone l’accento sul carattere combinatorio di ogni procedimento in cui, a partire da elementi preesistenti, si perviene a qualcosa di nuovo): scena girata (visibile in questa fotografia che ho catturato sul set, mentre l’attrice Lia Popescu si accinge ad emulare un dipinto di A. Muchà riprodotto, da Adam Cinquanta, sul mosaico di vetro nello sfondo, mentre indossa un suo diadema in cromofusione e argento bianco dello stesso artista) che però è stata tagliata in sede di montaggio post-produzione, per problemi legati alla tempistica d'insieme, e pertanto omessa dal videoclip ufficiale.

Metafore, trasformate in immagini sceniche, che concorrono a render ancor più fruibile il messaggio che il cantautore desidera interpretare con il suo testo "Un'altra Vita", metafore per rendere ancor più accessibile quella dimensione artistico-culturale propria del cantautore che in questa ultima fatica ha superato in qualità tutte le sue precedenti produzioni, e che desidera permetterne l'accessibilità anche a coloro che la nostra bella lingua italiana non conoscono ancora!

Grazie Andrea

Il video è risultato AWARDS per Miglior Musica per Film al 9th MONACO CHARITY FILM FESTIVAL 2014

Nessun commento: